Ecotourism & Sustainable Tourism

Fontechiara è un’azienda biologica. Non usiamo  né concimi chimici né altre sostanze di origine sintetica per coltivare la nostra terra. I cavalli ci forniscono il concime organico e riduciamo al massimo gli interventi invasivi con macchine agricole. Sia i frutteti che gli uliveti sono inerbiti, in modo tale da proteggere la terra dall’erosione e dall’azione degli agenti atmosferici. Periodicamente l’erba si trincia, e questo trinciato d’erba lasciato sul terreno fornisce alle piante una buona quota di azoto. Lasciamo molto spazio alla natura che con la sua flora spontanea offre rifugio a numerose specie animali selvatiche, come l’istrice, il tasso, il riccio, molte varietà di rane e rospi e tantissime specie di volatili. Molti di questi animali sono indicatori dell’ambiente incontaminato in cui viviamo e sono sempre più rari in altri posti.

Poniamo anche attenzione ad evitare lo spreco di energia, e per questo in tutta l’azienda usiamo lampade a risparmio energetico. Evitiamo apparecchiature che consumano troppa energia, e tutti gli elettrodomestici sono di classe energetica AAA.

Pratichiamo la raccolta differenziata dei rifiuti

Carbon offsetting

Both orchards and olive groves have been replanted, so as to protect the land from erosion and atmospheric agents.The vast numbers of trees that we have planted are great in their absorption of carbon (devouring 10 times their weight in carbon) and this in turn allows us to help offset carbon that guests create in their travel to our farmhouse. Our adoption of slow food principles also ensures that there are no foodmiles on the ingredients used at our Le Marche Agriturismo.

 

© Copyright B & B Italy agriturismo Le Marche, italy bed & breakfast le marche - PIVA 01398620433