PRODOTTI 

OLIVE E OLIO LE MARCHE L’azienda agricola è controllata e certificata  dall’organismo di controllo ICEA

Fontechiara non è solo ospitalità in agriturismo, ma anche un’azienda agricola. Sulla nostra terra produciamo la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per il ristorante dell’agriturismo. I campi vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e l’azienda ha la certificazione biologica I.C.E.A. Questa è una garanzia, che certifica che le nostre produzioni vegetali non contengono residui chimici di pesticidi, anticrittogamici e concimi di sintesi. Le lavorazioni meccaniche del terreno sono superficiali, in modo da preservare lo strato fertile del suolo e ciò permette di limitare quantitativamente l’uso di concimi.

Questo rispetto dell’ecosistema ci premia con prodotti particolarmente genuini e saporiti.

“Pacifera è l’oliva e tarda e pingue, da poi che gemuto ha sotto la mola, si raddolcisce e più non fa parola”  (D’Annunzio)

L’oliveto che c’era in origine sulla terra di Fontechiara non era molto grande.LE MARCHE PRODOtti biologici

Nel 2000 il nostro amore per questa nobile pianta e la passione per il buon olio extravergine ci hanno spinti a piantare nuovi alberi fino ad arrivare ad oggi a settecentocinquanta unità.

Abbiamo cominciato così, anno dopo anno, a produrre olio extravergine di qualità.

Ciò è possibile grazie al clima particolare, alla fertilità del terreno e naturalmente operando con tutte le accortezze necessarie nella coltivazione, durante la raccolta e al momento della frangitura.

Il nostro oliveto è composto da diverse varietà, tutte autoctone, tipiche della Regione Marche ed è per questo che  esprimono il massimo della loro potenzialità.

Ogni varietà è caratterizzata da aromi e sapori particolari che la differenziano dalle altre.

extra virgine olio marcheL’oliva Coroncina ha un aroma fruttato con note di carciofo, la Mignola è unica per il suo profumo di frutti di bosco, l’aroma dell’Orbetana ricorda le mandorle e i pomodori e il Piantone di Mogliano richiama le mele e le mandorle verdi. Se frante separatamente queste varietà producono oli monovarietali, una delizia da accostare sapientemente alle diverse pietanze per esaltarne il gusto, come si fa per i diversi tipi di vino.

La raccolta deve essere fatta al momento di giusta maturazione e cioè quando l’oliva comincia a cambiare colore dal verde al viola. Ciò è necessario per ottenere la massima qualità dell’olio. Le olive vengono raccolte con particolare cura sia a mano che con l’uso di rastrelli pneumatici e le portiamo al frantoio entro 36 ore, dove vengono macinate con la tradizionale frangitura a freddo. Questo procedimento conserva inalterate le caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche dell’olio come le vitamine, i caroteni, gli acidi grassi insaturi ed i polifenoli, responsabili della leggera sensazione di amaro che ogni olio extravergine d’oliva di qualità deve possedere. Inoltre i ponifenoli svolgono l’azione antiossidante così preziosa per il nostro organismo.

L’olio extravergine Fontechiara è acquistabile in azienda o spedito a domicilio.

È disponibile in eleganti bottiglie da: 0,5 l  – 0,75 l e in lattine da 3,00 l – 5,00 l

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

Molta frutta al giorno leva il medico di torno…

Il frutteto comprende oltre cinquanta piante con molte varietà antiche che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Utilizziamo la frutta per confezionare le nostre confetture che potrete assaggiare durante la colazione in agriturismo. E’ particolarmente apprezzata la nostra confettura di visciole, una varietà antica di ciliegie selvatiche. La confettura di mele e rose conserva tutta la fragranza della primavera e la confettura di prugne e cannella evoca il calore di un camino acceso. Ogni stagione offre le sue prelibatezze, cominciamo con le albicocche, le ciliegie e le more di gelso in primavera, ci godiamo le pesche maturate al sole e i  dolcissimi fichi durante l’estate e concludiamo con mele, pere e cachi fino a Dicembre.

Le nostre confetture di frutta sono acquistabili in confezioni da 230g in azienda.

A Maggio, fave, pecorino e miele

L’orto viene coltivato, utilizzando teli pacciamanti in modo tale da evitare l’essiccamento eccessivo del terreno, creando un microclima molto favorevole alla crescita degli ortaggi e l’irrigazione a goccia riduce il fabbisogno di acqua, facendo risparmiare un bene prezioso.

La semina dei vari ortaggi in tempi scalari ci permette di raccogliere verdure fresche  quasi tutto l’anno. A primavera abbiamo le dolci fave per festeggiare maggio, eccellenti sia fresche che seccate per le zuppe invernali condite con l’olio extravergine e crostini di pane casareccio, ma sono sopratutto le verdure estive, quali pomodori, melanzane, peperoni e zucchine che piene di sole, stupiscono il palato con il loro aroma.

ape miele le marche italiaUn’ape si posa su un bocciolo di rosa, lo succhia e se ne va: In fondo la felicità è una piccola cosa – Trilussa

Nell’azienda agricola non possono mancare le api, utilissime per l’impollinazione dei fiori. Non esisterebbero frutti se non ci fossero le api.

Noi, sulla nostra terra, alleviamo le api, le quali dopo un anno di instancabile lavoro di raccolta del nettare da fiore a fiore, in estate ci regalano un bel miele dorato e profumato che usiamo in agriturismo per la colazione degli ospiti e per preparare dolci e pietanze golose e salutari, ricche di gusto. Una favola, il miele col pecorino di fossa. Il nostro miele, assolutamente privo di residui di pesticidi e antibiotici si può acquistare in azienda in vasetti da 500g.

L’Agriturismo Fontechiara si trova nelle Marche, in provincia di Macerata a 4 km da Treia. Si può scegliere una vacanza Bed and Breakfast – B&B,  ma agli amanti dello slow food e della cucina genuina proponiamo vacanze in mezza pensione o in pensione completa.

Un soggiorno a Fontechiara permette di seguire lo spirito dell’ ecoturismo e dà l’opportunità di assaggiare in un ambiente incantevole, i nostri prodotti biologici e regionali, come l’olio d’oliva extravergine Fontechiara ed i rinomati vini marchigiani.

Il casale coniuga armoniosamente il fascino antico con le moderne comodità  ed ha una piscina circondata dal verde.

Offriamo vacanze dedicate alla tranquillità, allo yoga, all’arte, alla pesca o all’acquisizione di conoscenze sulla produzione e la valutazione dell’olio d’oliva extravergine; i nostri ospiti stranieri possono partecipare alle lezioni d’italiano mentre i dintorni sono perfetti per una vacanza sportiva in sella ad una mountain bike o per fare una gita di shopping in uno dei tanti outlet della regione.

Accogliamo con piacere anche i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti e offriamo un servizio di dog sitting qualificato.

Nelle Marche si trovano spiagge incantevoli, montagne mozzafiato, boschi preziosi, natura incontaminata e innumerevoli luoghi di interesse storico e artistico oltre agli infiniti piaceri enogastronomici. E’ veramente “L’Italia in una regione”.

Consultate i nostri prezzi e le offerte speciali per una vacanza indimenticabile.

 

 Prodotti biologici dall’azienda agricola

Prodotti Biologici

Fontechiara non è solo ospitalità in agriturismo, ma anche un’azienda agricola. Sulla nostra terra produciamo la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per il ristorante dell’agriturismo. I campi vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e l’azienda ha la certificazione I.C.E.A. Questa è una garanzia, che certifica che le nostre produzioni vegetali non contengono residui chimici di pesticidi, anticrittogamici e concimi di sintesi. Le lavorazioni meccaniche del terreno sono superficiali, in modo da preservare lo strato fertile del suolo e ciò permette di limitare quantitativamente l’uso di concimi.

Questo rispetto dell’ecosistema ci premia con prodotti particolarmente genuini e saporiti.

L’oliveto che c’era in origine sulla terra di Fontechiara non era molto grande.

Nel 2000 il nostro amore per questa nobile pianta e la passione per il buon olio extravergine ci hanno spinti a piantare nuovi alberi fino ad arrivare ad oggi a settecentocinquanta unità.

Abbiamo cominciato così, anno dopo anno, a produrre olio extravergine di qualità.

Ciò è possibile grazie al clima particolare, alla fertilità del terreno e naturalmente operando con tutte le accortezze necessarie nella coltivazione, durante la raccolta e al momento della frangitura.

Il nostro oliveto è composto da diverse varietà, tutte autoctone, tipiche della Regione Marche ed è per questo che  esprimono il massimo della loro potenzialità.

Ogni varietà è caratterizzata da aromi e sapori particolari che la differenziano dalle altre.

L’oliva Coroncina ha un aroma fruttato con note di carciofo, la Mignola è unica per il suo profumo di frutti di bosco, l’aroma dell’Orbetana ricorda le mandorle e i pomodori e il Piantone di Mogliano richiama le mele e le mandorle verdi.

La raccolta deve essere fatta al momento di giusta maturazione e cioè quando l’oliva comincia a cambiare colore dal verde al viola. Ciò è necessario per ottenere la massima qualità dell’olio. Le olive vengono raccolte con particolare cura sia a mano che con l’uso di rastrelli pneumatici e le portiamo al frantoio entro 36 ore, dove vengono macinate con la tradizionale frangitura a freddo. Questo procedimento conserva inalterate le caratteristiche chimiche,fisiche ed organolettiche dell’olio come le vitamine,i caroteni, gli acidi grassi insaturi ed i polifenoli, responsabili della leggera sensazione di amaro che ogni olio extravergine d’oliva di qualità deve possedere. Inoltre svolgono l’azione antiossidante così preziosa per il nostro organismo.

L’olio extravergine Fontechiara è acquistabile in azienda o spedito a domicilio.

È disponibile in confezioni da: 0,5 l  – 0,75 l – 3,00 l – 5,00 l

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

Il frutteto comprende oltre cinquanta piante con molte varietà antiche che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Utilizziamo la frutta per confezionare le nostre confetture che potrete assaggiare durante la colazione in agriturismo. E’ particolarmente apprezzata la nostra confettura di visciole, una varietà antica di ciliegie selvatiche. La confettura di mele e rose conserva tutta la fragranza della primavera e la confettura di prugne e cannella evoca il calore di un camino acceso. Ogni stagione offre le sue prelibatezze, cominciamo con le albicocche, le ciliegie e le more di gelso in primavera,ci godiamo le pesche maturate al sole e i  dolcissimi fichi durante l’estate e concludiamo con mele, pere e cachi fino a Dicembre.

Le nostre confetture di frutta sono acquistabili in confezioni da 230g in azienda.

L’orto viene coltivato, utilizzando teli pacciamanti in modo tale da evitare l’essiccamento eccessivo del terreno, creando un microclima molto favorevole alla crescita degli ortaggi e l’irrigazione a goccia riduce il fabbisogno di acqua, facendo risparmiare un bene prezioso.

La semina dei vari ortaggi in tempi scalari ci permette di raccogliere verdure fresche  quasi tutto l’anno. Sono sopratutto le verdure estive, quali pomodori, melanzane, peperoni e zucchine che piene di sole, stupiscono il palato con il loro aroma.

Nell’azienda agricola non possono mancare le api,utilissime per l’impollinazione dei fiori. Non esisterebbero frutti se non ci fossero le api.

Noi, sulla nostra terra, alleviamo le api, le quali dopo un anno di instancabile lavoro di raccolta del nettare da fiore a fiore, in estate ci regalano un bel miele dorato e profumato che usiamo in agriturismo per la colazione degli ospiti e per preparare dolci e pietanze golose e salutari, ricche di gusto. Il nostro miele, assolutamente privo di residui di pesticidi e antibiotici si può acquistare in azienda in vasetti da 500g.

 Prodotti biologici dall’azienda agricola

Prodotti Biologici

Fontechiara non è solo ospitalità in agriturismo, ma anche un’azienda agricola. Sulla nostra terra produciamo la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per il ristorante dell’agriturismo. I campi vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e l’azienda ha la certificazione I.C.E.A. Questa è una garanzia, che certifica che le nostre produzioni vegetali non contengono residui chimici di pesticidi, anticrittogamici e concimi di sintesi. Le lavorazioni meccaniche del terreno sono superficiali, in modo da preservare lo strato fertile del suolo e ciò permette di limitare quantitativamente l’uso di concimi.

Questo rispetto dell’ecosistema ci premia con prodotti particolarmente genuini e saporiti.

L’oliveto che c’era in origine sulla terra di Fontechiara non era molto grande.

Nel 2000 il nostro amore per questa nobile pianta e la passione per il buon olio extravergine ci hanno spinti a piantare nuovi alberi fino ad arrivare ad oggi a settecentocinquanta unità.

Abbiamo cominciato così, anno dopo anno, a produrre olio extravergine di qualità.

Ciò è possibile grazie al clima particolare, alla fertilità del terreno e naturalmente operando con tutte le accortezze necessarie nella coltivazione, durante la raccolta e al momento della frangitura.

Il nostro oliveto è composto da diverse varietà, tutte autoctone, tipiche della Regione Marche ed è per questo che  esprimono il massimo della loro potenzialità.

Ogni varietà è caratterizzata da aromi e sapori particolari che la differenziano dalle altre.

L’oliva Coroncina ha un aroma fruttato con note di carciofo, la Mignola è unica per il suo profumo di frutti di bosco, l’aroma dell’Orbetana ricorda le mandorle e i pomodori e il Piantone di Mogliano richiama le mele e le mandorle verdi.

La raccolta deve essere fatta al momento di giusta maturazione e cioè quando l’oliva comincia a cambiare colore dal verde al viola. Ciò è necessario per ottenere la massima qualità dell’olio. Le olive vengono raccolte con particolare cura sia a mano che con l’uso di rastrelli pneumatici e le portiamo al frantoio entro 36 ore, dove vengono macinate con la tradizionale frangitura a freddo. Questo procedimento conserva inalterate le caratteristiche chimiche,fisiche ed organolettiche dell’olio come le vitamine,i caroteni, gli acidi grassi insaturi ed i polifenoli, responsabili della leggera sensazione di amaro che ogni olio extravergine d’oliva di qualità deve possedere. Inoltre svolgono l’azione antiossidante così preziosa per il nostro organismo.

L’olio extravergine Fontechiara è acquistabile in azienda o spedito a domicilio.

È disponibile in confezioni da: 0,5 l  – 0,75 l – 3,00 l – 5,00 l

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

Il frutteto comprende oltre cinquanta piante con molte varietà antiche che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Utilizziamo la frutta per confezionare le nostre confetture che potrete assaggiare durante la colazione in agriturismo. E’ particolarmente apprezzata la nostra confettura di visciole, una varietà antica di ciliegie selvatiche. La confettura di mele e rose conserva tutta la fragranza della primavera e la confettura di prugne e cannella evoca il calore di un camino acceso. Ogni stagione offre le sue prelibatezze, cominciamo con le albicocche, le ciliegie e le more di gelso in primavera,ci godiamo le pesche maturate al sole e i  dolcissimi fichi durante l’estate e concludiamo con mele, pere e cachi fino a Dicembre.

Le nostre confetture di frutta sono acquistabili in confezioni da 230g in azienda.

L’orto viene coltivato, utilizzando teli pacciamanti in modo tale da evitare l’essiccamento eccessivo del terreno, creando un microclima molto favorevole alla crescita degli ortaggi e l’irrigazione a goccia riduce il fabbisogno di acqua, facendo risparmiare un bene prezioso.

La semina dei vari ortaggi in tempi scalari ci permette di raccogliere verdure fresche  quasi tutto l’anno. Sono sopratutto le verdure estive, quali pomodori, melanzane, peperoni e zucchine che piene di sole, stupiscono il palato con il loro aroma.

Nell’azienda agricola non possono mancare le api,utilissime per l’impollinazione dei fiori. Non esisterebbero frutti se non ci fossero le api.

Noi, sulla nostra terra, alleviamo le api, le quali dopo un anno di instancabile lavoro di raccolta del nettare da fiore a fiore, in estate ci regalano un bel miele dorato e profumato che usiamo in agriturismo per la colazione degli ospiti e per preparare dolci e pietanze golose e salutari, ricche di gusto. Il nostro miele, assolutamente privo di residui di pesticidi e antibiotici si può acquistare in azienda in vasetti da 500g.

 Prodotti biologici dall’azienda agricola

Prodotti Biologici

Fontechiara non è solo ospitalità in agriturismo, ma anche un’azienda agricola. Sulla nostra terra produciamo la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per il ristorante dell’agriturismo. I campi vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e l’azienda ha la certificazione I.C.E.A. Questa è una garanzia, che certifica che le nostre produzioni vegetali non contengono residui chimici di pesticidi, anticrittogamici e concimi di sintesi. Le lavorazioni meccaniche del terreno sono superficiali, in modo da preservare lo strato fertile del suolo e ciò permette di limitare quantitativamente l’uso di concimi.

Questo rispetto dell’ecosistema ci premia con prodotti particolarmente genuini e saporiti.

L’oliveto che c’era in origine sulla terra di Fontechiara non era molto grande.

Nel 2000 il nostro amore per questa nobile pianta e la passione per il buon olio extravergine ci hanno spinti a piantare nuovi alberi fino ad arrivare ad oggi a settecentocinquanta unità.

Abbiamo cominciato così, anno dopo anno, a produrre olio extravergine di qualità.

Ciò è possibile grazie al clima particolare, alla fertilità del terreno e naturalmente operando con tutte le accortezze necessarie nella coltivazione, durante la raccolta e al momento della frangitura.

Il nostro oliveto è composto da diverse varietà, tutte autoctone, tipiche della Regione Marche ed è per questo che  esprimono il massimo della loro potenzialità.

Ogni varietà è caratterizzata da aromi e sapori particolari che la differenziano dalle altre.

L’oliva Coroncina ha un aroma fruttato con note di carciofo, la Mignola è unica per il suo profumo di frutti di bosco, l’aroma dell’Orbetana ricorda le mandorle e i pomodori e il Piantone di Mogliano richiama le mele e le mandorle verdi.

La raccolta deve essere fatta al momento di giusta maturazione e cioè quando l’oliva comincia a cambiare colore dal verde al viola. Ciò è necessario per ottenere la massima qualità dell’olio. Le olive vengono raccolte con particolare cura sia a mano che con l’uso di rastrelli pneumatici e le portiamo al frantoio entro 36 ore, dove vengono macinate con la tradizionale frangitura a freddo. Questo procedimento conserva inalterate le caratteristiche chimiche,fisiche ed organolettiche dell’olio come le vitamine,i caroteni, gli acidi grassi insaturi ed i polifenoli, responsabili della leggera sensazione di amaro che ogni olio extravergine d’oliva di qualità deve possedere. Inoltre svolgono l’azione antiossidante così preziosa per il nostro organismo.

L’olio extravergine Fontechiara è acquistabile in azienda o spedito a domicilio.

È disponibile in confezioni da: 0,5 l  – 0,75 l – 3,00 l – 5,00 l

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

Il frutteto comprende oltre cinquanta piante con molte varietà antiche che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Utilizziamo la frutta per confezionare le nostre confetture che potrete assaggiare durante la colazione in agriturismo. E’ particolarmente apprezzata la nostra confettura di visciole, una varietà antica di ciliegie selvatiche. La confettura di mele e rose conserva tutta la fragranza della primavera e la confettura di prugne e cannella evoca il calore di un camino acceso. Ogni stagione offre le sue prelibatezze, cominciamo con le albicocche, le ciliegie e le more di gelso in primavera,ci godiamo le pesche maturate al sole e i  dolcissimi fichi durante l’estate e concludiamo con mele, pere e cachi fino a Dicembre.

Le nostre confetture di frutta sono acquistabili in confezioni da 230g in azienda.

L’orto viene coltivato, utilizzando teli pacciamanti in modo tale da evitare l’essiccamento eccessivo del terreno, creando un microclima molto favorevole alla crescita degli ortaggi e l’irrigazione a goccia riduce il fabbisogno di acqua, facendo risparmiare un bene prezioso.

La semina dei vari ortaggi in tempi scalari ci permette di raccogliere verdure fresche  quasi tutto l’anno. Sono sopratutto le verdure estive, quali pomodori, melanzane, peperoni e zucchine che piene di sole, stupiscono il palato con il loro aroma.

Nell’azienda agricola non possono mancare le api,utilissime per l’impollinazione dei fiori. Non esisterebbero frutti se non ci fossero le api.

Noi, sulla nostra terra, alleviamo le api, le quali dopo un anno di instancabile lavoro di raccolta del nettare da fiore a fiore, in estate ci regalano un bel miele dorato e profumato che usiamo in agriturismo per la colazione degli ospiti e per preparare dolci e pietanze golose e salutari, ricche di gusto. Il nostro miele, assolutamente privo di residui di pesticidi e antibiotici si può acquistare in azienda in vasetti da 500g.

 Prodotti biologici dall’azienda agricola

Prodotti Biologici

Fontechiara non è solo ospitalità in agriturismo, ma anche un’azienda agricola. Sulla nostra terra produciamo la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per il ristorante dell’agriturismo. I campi vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e l’azienda ha la certificazione I.C.E.A. Questa è una garanzia, che certifica che le nostre produzioni vegetali non contengono residui chimici di pesticidi, anticrittogamici e concimi di sintesi. Le lavorazioni meccaniche del terreno sono superficiali, in modo da preservare lo strato fertile del suolo e ciò permette di limitare quantitativamente l’uso di concimi.

Questo rispetto dell’ecosistema ci premia con prodotti particolarmente genuini e saporiti.

L’oliveto che c’era in origine sulla terra di Fontechiara non era molto grande.

Nel 2000 il nostro amore per questa nobile pianta e la passione per il buon olio extravergine ci hanno spinti a piantare nuovi alberi fino ad arrivare ad oggi a settecentocinquanta unità.

Abbiamo cominciato così, anno dopo anno, a produrre olio extravergine di qualità.

Ciò è possibile grazie al clima particolare, alla fertilità del terreno e naturalmente operando con tutte le accortezze necessarie nella coltivazione, durante la raccolta e al momento della frangitura.

Il nostro oliveto è composto da diverse varietà, tutte autoctone, tipiche della Regione Marche ed è per questo che  esprimono il massimo della loro potenzialità.

Ogni varietà è caratterizzata da aromi e sapori particolari che la differenziano dalle altre.

L’oliva Coroncina ha un aroma fruttato con note di carciofo, la Mignola è unica per il suo profumo di frutti di bosco, l’aroma dell’Orbetana ricorda le mandorle e i pomodori e il Piantone di Mogliano richiama le mele e le mandorle verdi.

La raccolta deve essere fatta al momento di giusta maturazione e cioè quando l’oliva comincia a cambiare colore dal verde al viola. Ciò è necessario per ottenere la massima qualità dell’olio. Le olive vengono raccolte con particolare cura sia a mano che con l’uso di rastrelli pneumatici e le portiamo al frantoio entro 36 ore, dove vengono macinate con la tradizionale frangitura a freddo. Questo procedimento conserva inalterate le caratteristiche chimiche,fisiche ed organolettiche dell’olio come le vitamine,i caroteni, gli acidi grassi insaturi ed i polifenoli, responsabili della leggera sensazione di amaro che ogni olio extravergine d’oliva di qualità deve possedere. Inoltre svolgono l’azione antiossidante così preziosa per il nostro organismo.

L’olio extravergine Fontechiara è acquistabile in azienda o spedito a domicilio.

È disponibile in confezioni da: 0,5 l  – 0,75 l – 3,00 l – 5,00 l

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

Il frutteto comprende oltre cinquanta piante con molte varietà antiche che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Utilizziamo la frutta per confezionare le nostre confetture che potrete assaggiare durante la colazione in agriturismo. E’ particolarmente apprezzata la nostra confettura di visciole, una varietà antica di ciliegie selvatiche. La confettura di mele e rose conserva tutta la fragranza della primavera e la confettura di prugne e cannella evoca il calore di un camino acceso. Ogni stagione offre le sue prelibatezze, cominciamo con le albicocche, le ciliegie e le more di gelso in primavera,ci godiamo le pesche maturate al sole e i  dolcissimi fichi durante l’estate e concludiamo con mele, pere e cachi fino a Dicembre.

Le nostre confetture di frutta sono acquistabili in confezioni da 230g in azienda.

L’orto viene coltivato, utilizzando teli pacciamanti in modo tale da evitare l’essiccamento eccessivo del terreno, creando un microclima molto favorevole alla crescita degli ortaggi e l’irrigazione a goccia riduce il fabbisogno di acqua, facendo risparmiare un bene prezioso.

La semina dei vari ortaggi in tempi scalari ci permette di raccogliere verdure fresche  quasi tutto l’anno. Sono sopratutto le verdure estive, quali pomodori, melanzane, peperoni e zucchine che piene di sole, stupiscono il palato con il loro aroma.

Nell’azienda agricola non possono mancare le api,utilissime per l’impollinazione dei fiori. Non esisterebbero frutti se non ci fossero le api.

Noi, sulla nostra terra, alleviamo le api, le quali dopo un anno di instancabile lavoro di raccolta del nettare da fiore a fiore, in estate ci regalano un bel miele dorato e profumato che usiamo in agriturismo per la colazione degli ospiti e per preparare dolci e pietanze golose e salutari, ricche di gusto. Il nostro miele, assolutamente privo di residui di pesticidi e antibiotici si può acquistare in azienda in vasetti da 500g.

 Prodotti biologici dall’azianda agricola

Prodotti Biologici

Fontechiara non è solo ospitalità in agriturismo, ma anche un’azienda agricola. Sulla nostra terra produciamo la maggior parte dei prodotti che utilizziamo per il ristorante dell’agriturismo. I campi vengono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica e l’azienda ha la certificazione I.C.E.A. Questa è una garanzia, che certifica che le nostre produzioni vegetali non contengono residui chimici di pesticidi, anticrittogamici e concimi di sintesi. Le lavorazioni meccaniche del terreno sono superficiali, in modo da preservare lo strato fertile del suolo e ciò permette di limitare quantitativamente l’uso di concimi.

Questo rispetto dell’ecosistema ci premia con prodotti particolarmente genuini e saporiti.

L’oliveto che c’era in origine sulla terra di Fontechiara non era molto grande.

Nel 2000 il nostro amore per questa nobile pianta e la passione per il buon olio extravergine ci hanno spinti a piantare nuovi alberi fino ad arrivare ad oggi a settecentocinquanta unità.

Abbiamo cominciato così, anno dopo anno, a produrre olio extravergine di qualità.

Ciò è possibile grazie al clima particolare, alla fertilità del terreno e naturalmente operando con tutte le accortezze necessarie nella coltivazione, durante la raccolta e al momento della frangitura.

Il nostro oliveto è composto da diverse varietà, tutte autoctone, tipiche della Regione Marche ed è per questo che  esprimono il massimo della loro potenzialità.

Ogni varietà è caratterizzata da aromi e sapori particolari che la differenziano dalle altre.

L’oliva Coroncina ha un aroma fruttato con note di carciofo, la Mignola è unica per il suo profumo di frutti di bosco, l’aroma dell’Orbetana ricorda le mandorle e i pomodori e il Piantone di Mogliano richiama le mele e le mandorle verdi.

La raccolta deve essere fatta al momento di giusta maturazione e cioè quando l’oliva comincia a cambiare colore dal verde al viola. Ciò è necessario per ottenere la massima qualità dell’olio. Le olive vengono raccolte con particolare cura sia a mano che con l’uso di rastrelli pneumatici e le portiamo al frantoio entro 36 ore, dove vengono macinate con la tradizionale frangitura a freddo. Questo procedimento conserva inalterate le caratteristiche chimiche,fisiche ed organolettiche dell’olio come le vitamine,i caroteni, gli acidi grassi insaturi ed i polifenoli, responsabili della leggera sensazione di amaro che ogni olio extravergine d’oliva di qualità deve possedere. Inoltre svolgono l’azione antiossidante così preziosa per il nostro organismo.

L’olio extravergine Fontechiara è acquistabile in azienda o spedito a domicilio.

È disponibile in confezioni da: 0,5 l  – 0,75 l – 3,00 l – 5,00 l

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

Il frutteto comprende oltre cinquanta piante con molte varietà antiche che fanno riscoprire sapori ormai dimenticati. Utilizziamo la frutta per confezionare le nostre confetture che potrete assaggiare durante la colazione in agriturismo. E’ particolarmente apprezzata la nostra confettura di visciole, una varietà antica di ciliegie selvatiche. La confettura di mele e rose conserva tutta la fragranza della primavera e la confettura di prugne e cannella evoca il calore di un camino acceso. Ogni stagione offre le sue prelibatezze, cominciamo con le albicocche, le ciliegie e le more di gelso in primavera,ci godiamo le pesche maturate al sole e i  dolcissimi fichi durante l’estate e concludiamo con mele, pere e cachi fino a Dicembre.

Le nostre confetture di frutta sono acquistabili in confezioni da 230g in azienda.

L’orto viene coltivato, utilizzando teli pacciamanti in modo tale da evitare l’essiccamento eccessivo del terreno, creando un microclima molto favorevole alla crescita degli ortaggi e l’irrigazione a goccia riduce il fabbisogno di acqua, facendo risparmiare un bene prezioso.

La semina dei vari ortaggi in tempi scalari ci permette di raccogliere verdure fresche  quasi tutto l’anno. Sono sopratutto le verdure estive, quali pomodori, melanzane, peperoni e zucchine che piene di sole, stupiscono il palato con il loro aroma.

Nell’azienda agricola non possono mancare le api,utilissime per l’impollinazione dei fiori. Non esisterebbero frutti se non ci fossero le api.

Noi, sulla nostra terra, alleviamo le api, le quali dopo un anno di instancabile lavoro di raccolta del nettare da fiore a fiore, in estate ci regalano un bel miele dorato e profumato che usiamo in agriturismo per la colazione degli ospiti e per preparare dolci e pietanze golose e salutari, ricche di gusto. Il nostro miele, assolutamente privo di residui di pesticidi e antibiotici si può acquistare in azienda in vasetti da 500g.

 Organic Products from our Italian farm 

Italian Slow Food & Cold pressed Olive Oil

Fontechiara is not only for Italian holidays, but it is also a working farm. Our restaurant owes its self-sufficiency to the products we produce ourselves. The fields are cultivated according to organic farming principles and the company is certified by ICEA. This is a guarantee, certifying that our products do not contain chemical residues of plant pesticides, fungicides or artificial fertilizers. The rotivation of the earth and crop rotation enables us to preserve the fertile layer of soil; which allows us to restrict the use of fertilizers.

This rewards us with a healthy respect for the ecosystem and organic products, without “food miles”, that are particularly wholesome and tasty.

Olive tree planting – finest Olive Oil and Carbon Offsetting

The olive grove that was originally on the land of Fontechiara was insufficient, so in 2000, our love for this noble plant, and a passion for the finest extra virgin olive oil led us to plant new trees up, these number up to seven hundred and fifty units to date. These trees, with their incredible lifespans, also provide us with a handy way of capturing carbon and offsetting any carbon used by our guests during their travels to Italy.

What makes a quality extra virgin olive oil from Italy?

The original olive grove enables us to produce high quality extra virgin olive oil newer plantations are helping us to increase the yield on an annual basis without detracting from the highest levels of quality.  The quality of our Italian extra virgin olive oil is only possible because of the particular climate, the soil fertility and by paying close attention to the cultivation, collection and at the time of pressing. Our olive grove is made up of different varieties, all native to and typical of the Marche Region, which ensures that we optimise both the quality and quantity.

The Unique flavours from each type of Le Marche Olive tree

Each variety is characterized by aromas and flavors that distinguish it from other details. The Chaplet oil has a fruity aroma with notes of artichoke, the Mignola is unique for its bouquet of wild berries, the aroma reminds you of dell’Orbetana almonds and tomatoes and the robust Mogliano olive tree produces an oil that has hints of apples and green almonds.

The harvest of olives in Italy

The harvest must be made at the height of ripeness, when the olives begin to change color from green to purple. This ensures the highest quality oil. The olives are harvested with care by hand or with the help of pneumatic rakes and are taken to the press or “frantoio” within 36 hours, for grinding using traditional cold pressing.

Why Cold pressed Italian Olive Oil?

The cold pressing procedure retains the olives chemical, physical and organic components such as vitamins, carotenes, unsaturated fatty acids and polyphenols, which are responsible for the slight bitterness that every quality extra virgin olive oil must have. In addition, the antioxidants that play such a precious role in our bodies.

The olive oil is sold in the company Fontechiara or shipped directly to your home.
It is available in bottles of: 0.5l, 0.75l, 3.00l, 5.00l plus shipping charges.

50 edible plants, delicious Italian Jams and preserves

The orchard includes more than fifty edible plants with many varieties whose tastes and flavours are now being rediscovered. We use many ingredients for our fruit jams that you can enjoy during breakfast at the farmhouse. In particular, our guests love our sour cherry jam, using a variety of ancient wild cherries. The apple jam and preserves capture the fragrance of roses and our spring plum jam and cinnamon evokes the warmth of a fireplace. Each season offers its delicacies, we begin with the apricots, cherries and mulberries in the spring, we enjoy sun-ripened peaches and sweet figs in the summer and conclude with apples, pears and persimmons until DecemberThe garden is grown using mulching sheets so as to avoid excessive drying of the soil, creating a microclimate very favorable to the growth of vegetables and drip irrigation reduces water needs, saving a precious commodity.

By planting seeds of various vegetables we are able to gather fresh vegetables almost year round. They are mostly the summer vegetables such as tomatoes, aubergines, peppers and zucchini delivering summery flavours and aromas to  your plate.

The bees are essential to our farm for pollination of flowers. At our Agriturismo we keep bees, which after a year of tireless work of collecting nectar from flower to flower in summer give us a nice fragrant golden honey that we use on a farm for breakfast an in the preparation of sweet, tasty and healthy dishes. Our honey, is completely free of residues of pesticides and antibiotics and is available in jars of 500g..

 Organic Products from our Italian farm 

Italian Slow Food & Cold pressed Olive Oil

Fontechiara is not only for Italian holidays, but it is also a working farm. Our restaurant owes its self-sufficiency to the products we produce ourselves. The fields are cultivated according to organic farming principles and the company is certified by ICEA. This is a guarantee, certifying that our products do not contain chemical residues of plant pesticides, fungicides or artificial fertilizers. The rotivation of the earth and crop rotation enables us to preserve the fertile layer of soil; which allows us to restrict the use of fertilizers.

This rewards us with a healthy respect for the ecosystem and organic products, without “food miles”, that are particularly wholesome and tasty.

Olive tree planting – finest Olive Oil and Carbon Offsetting

The olive grove that was originally on the land of Fontechiara was insufficient, so in 2000, our love for this noble plant, and a passion for the finest extra virgin olive oil led us to plant new trees up, these number up to seven hundred and fifty units to date. These trees, with their incredible lifespans, also provide us with a handy way of capturing carbon and offsetting any carbon used by our guests during their travels to Italy.

What makes a quality extra virgin olive oil from Italy?

The original olive grove enables us to produce high quality extra virgin olive oil newer plantations are helping us to increase the yield on an annual basis without detracting from the highest levels of quality.  The quality of our Italian extra virgin olive oil is only possible because of the particular climate, the soil fertility and by paying close attention to the cultivation, collection and at the time of pressing. Our olive grove is made up of different varieties, all native to and typical of the Marche Region, which ensures that we optimise both the quality and quantity.

The Unique flavours from each type of Le Marche Olive tree

Each variety is characterized by aromas and flavors that distinguish it from other details. The Chaplet oil has a fruity aroma with notes of artichoke, the Mignola is unique for its bouquet of wild berries, the aroma reminds you of dell’Orbetana almonds and tomatoes and the robust Mogliano olive tree produces an oil that has hints of apples and green almonds.

The harvest of olives in Italy

The harvest must be made at the height of ripeness, when the olives begin to change color from green to purple. This ensures the highest quality oil. The olives are harvested with care by hand or with the help of pneumatic rakes and are taken to the press or “frantoio” within 36 hours, for grinding using traditional cold pressing.

Why Cold pressed Italian Olive Oil?

The cold pressing procedure retains the olives chemical, physical and organic components such as vitamins, carotenes, unsaturated fatty acids and polyphenols, which are responsible for the slight bitterness that every quality extra virgin olive oil must have. In addition, the antioxidants that play such a precious role in our bodies.

The olive oil is sold in the company Fontechiara or shipped directly to your home.
It is available in bottles of: 0.5l, 0.75l, 3.00l, 5.00l plus shipping charges.

50 edible plants, delicious Italian Jams and preserves

The orchard includes more than fifty edible plants with many varieties whose tastes and flavours are now being rediscovered. We use many ingredients for our fruit jams that you can enjoy during breakfast at the farmhouse. In particular, our guests love our sour cherry jam, using a variety of ancient wild cherries. The apple jam and preserves capture the fragrance of roses and our spring plum jam and cinnamon evokes the warmth of a fireplace. Each season offers its delicacies, we begin with the apricots, cherries and mulberries in the spring, we enjoy sun-ripened peaches and sweet figs in the summer and conclude with apples, pears and persimmons until DecemberThe garden is grown using mulching sheets so as to avoid excessive drying of the soil, creating a microclimate very favorable to the growth of vegetables and drip irrigation reduces water needs, saving a precious commodity.

By planting seeds of various vegetables we are able to gather fresh vegetables almost year round. They are mostly the summer vegetables such as tomatoes, aubergines, peppers and zucchini delivering summery flavours and aromas to  your plate.

The bees are essential to our farm for pollination of flowers. At our Agriturismo we keep bees, which after a year of tireless work of collecting nectar from flower to flower in summer give us a nice fragrant golden honey that we use on a farm for breakfast an in the preparation of sweet, tasty and healthy dishes. Our honey, is completely free of residues of pesticides and antibiotics and is available in jars of 500g..

© Copyright B & B Italy agriturismo Le Marche, italy bed & breakfast le marche - PIVA 01398620433